Costo di acquisizione del cliente (CAC) – Come calcolarlo e migliorarlo
Pubblicato: 2021-09-03Negli ultimi sei anni il costo di acquisizione dei clienti è aumentato del 60%. Nell'affollato mercato di oggi, attirare nuovi potenziali clienti e trasformarli in clienti paganti ha le sue sfide. Ma prima di poterli affrontare, è necessario comprendere e calcolare veramente il costo di acquisizione del cliente (CAC).
Diamo un'occhiata più da vicino a qual è il costo di acquisizione del cliente, come calcolarlo e, forse ancora più importante, come migliorarlo.
Contenuti
- Qual è il costo di acquisizione del cliente?
- La formula del costo di acquisizione del cliente
- Cosa includi nel costo di acquisizione del cliente?
- Cosa non includere nel costo di acquisizione del cliente
- 5 modi per ridurre i costi di acquisizione dei clienti
- Infografica
Qual è il costo di acquisizione del cliente?
Il costo di acquisizione del cliente, o CAC, si riferisce al costo totale dell'acquisizione di un nuovo cliente. Comprende il costo totale del marketing, delle vendite, del software e degli stipendi che un'azienda spende per convincere un potenziale cliente a fare affari con loro, acquistando un prodotto o un servizio.
Una semplice spiegazione per calcolare il costo di acquisizione dei clienti consiste nel sommare tutti i costi di marketing e vendita della tua azienda e dividerli per il numero di nuovi clienti che acquisisci di conseguenza.
Strategicamente, ridurre il tuo CAC dovrebbe essere una delle tue priorità. Dopotutto, l'acquisizione di clienti può costare fino a 7 volte di più rispetto alla vendita a clienti esistenti, quindi ha senso ridurla, ma prima devi sapere come calcolarla.
In primo luogo, restringerai l'ambito dei tuoi dati identificando il periodo di tempo che desideri valutare. Quindi dovrai sommare tutte le tue spese di vendita e marketing. Ora dividi la somma per il numero di nuovi clienti che hai acquisito durante quel periodo. Il risultato è il costo stimato per la tua azienda per acquisire un nuovo cliente.
La formula del costo di acquisizione del cliente
La formula del costo di acquisizione del cliente (CAC) è abbastanza semplice.
Iniziamo con una formula di base, come la seguente:
Costi di marketing / Numero di clienti acquisiti =
Costo di acquisizione del cliente
Ad esempio, immagina di eseguire una campagna pubblicitaria di Facebook con l'intenzione di acquisire nuovi clienti. Hai speso $ 500 in un mese e hai 10 nuovi clienti. Puoi calcolare il tuo CAC per quella particolare campagna come segue:
$ 500/10 = $ 50
Naturalmente, questa è una formula semplice per una sola campagna. Quando si inizia a considerare un periodo di tempo più lungo e un deflusso maggiore di spese di marketing, è necessaria una formula più sofisticata.
Una seconda opzione per calcolare il costo di acquisizione dei clienti che tiene conto di più spese come il costo del software e gli stipendi del personale di vendita sarebbe simile a questa:
Costi di marketing e vendita + Salari + Software + Servizi in outsourcing + Spese generali per marketing e vendite / Il numero di clienti acquisiti = Costo di acquisizione del cliente
Per questa formula, ancora una volta, tutto ciò che dobbiamo fare è inserire i numeri appropriati. Calcoliamo il tuo CAC per dicembre per i seguenti dati:
- Costi di marketing e vendita: $ 4500
- Salario: $ 2500
- Software: $ 300
- Servizi in outsourcing: $ 500
- Spese generali: $ 700
- Totale: $ 8500
Supponiamo che la tua azienda abbia acquisito 912 nuovi clienti nel mese. Se inseriamo i numeri, otteniamo:
$ 8500/912 = $ 9,32
Il costo di acquisizione dei clienti sarà di $ 9,32.
Costo di acquisizione del cliente e valore a vita del cliente
Come fai a sapere quale dovrebbe essere il costo di acquisizione dei tuoi clienti o se è troppo alto? Puoi farlo confrontandolo con il tuo valore di vita del cliente (CLV).
CLV misura il valore di un cliente per la tua attività durante l'intera durata di quel rapporto.
In generale, dovrebbe essere necessario circa un anno per recuperare il costo di acquisizione dei clienti, quindi il tuo CLV:CAC dovrebbe essere 3:1, ovvero il valore dei tuoi clienti dovrebbe essere tre volte il costo di acquisizione.
Se il tuo rapporto è inferiore a 1:1, stai pagando per i clienti più di quanto valgano, il che potrebbe metterti in difficoltà finanziarie. Al contrario, se il tuo rapporto è superiore a 3:1, molto probabilmente non stai spendendo abbastanza per il marketing e potresti perdere l'occasione di trovare nuovi contatti.
Cosa includi nel costo di acquisizione del cliente?
Cosa c'entra esattamente nel calcolo dei costi di acquisizione dei clienti? Diamo un'occhiata.
Marketing e costi di vendita
I costi di marketing, sia tradizionale che digitale, sono generalmente parte integrante delle spese di ogni azienda. Se non sei sicuro di cosa includere nel calcolo del CAC, ecco alcune idee:
- Pubblicità display: si riferisce a tutte le spese pubblicitarie della tua azienda, che si tratti di app, social media o Internet sotto forma di video, audio, testo o immagini. L'obiettivo è, ovviamente, incoraggiare le persone a fare clic su una pagina di destinazione o sul tuo sito web. Gli annunci display possono essere un buon investimento: si è dimostrato uno dei metodi più efficaci per acquisire nuovi clienti e supporta il ricordo del marchio, la consapevolezza del marchio e la fedeltà.
- Marketing sui motori di ricerca: questa strategia di marketing digitale mira ad aumentare la visibilità del tuo sito web nelle SERP. Poiché paghi solo per le impressioni che alla fine si traducono in visitatori, alla fine della giornata, questa è una strategia di marketing efficiente e un ottimo modo per far crescere la tua attività in un mercato sempre più competitivo.
- Marketing di affiliazione: se lavori con gli affiliati, puoi aumentare l'acquisizione di nuovi clienti fornendo la giusta struttura di commissioni per incentivarli a portarti nuovi clienti. Include anche le spese per altre strategie come coupon esclusivi, codici vanity e sconti per nuovi clienti.
- Social Media Marketing: puoi utilizzare i social media per acquisire nuovi clienti utilizzando i contenuti generati dagli utenti per creare fiducia, collaborare con influencer e fornire un servizio clienti eccezionale (infatti, il 72% dei clienti dice a sei persone o più quando hanno un esperienza positiva).
- Pubblicità nativa: noto anche come contenuto sponsorizzato, si riferisce alla pubblicità che corrisponde alla funzione della piattaforma in cui appare e di solito assomiglia a un video, un articolo, un editoriale o una pubblicità.
- Eventi: non dimenticare di includere le spese di marketing di eventi nel tuo CAC. Ospitare eventi è un ottimo modo per acquisire nuovi clienti poiché riuniscono potenziali clienti in un unico posto e ti consentono di comunicare direttamente con loro. Ai clienti piacciono gli eventi perché hanno la possibilità di toccare con mano il tuo marchio.
- Televisione: sebbene possa sembrare obsoleta, rimane una solida strategia per acquisire nuovi clienti utilizzando la TV per commercializzare i tuoi prodotti e servizi. Potresti avere un vantaggio sulla pubblicità digitale, poiché i consumatori tendono a fidarsi più dei formati offline rispetto a quelli online (rispettivamente 20% contro 11%).
Stipendi dei dipendenti
I buoni dipendenti valgono l'investimento, quindi è meglio non lesinare sui loro salari. È essenziale avere a bordo dipendenti buoni (e soddisfatti) perché saranno gli ambasciatori più efficaci per il tuo marchio.
I dipendenti coinvolti hanno un rapporto migliore con i tuoi clienti. Ricorda, queste sono le persone responsabili del servizio clienti, quindi quando sono felici, i tuoi clienti sono felici.
Non dimenticare altro personale come appaltatori e liberi professionisti perché la loro soddisfazione per il proprio lavoro avrà un impatto sui tuoi clienti, sia che stiano scrivendo i tuoi contenuti, progettando la tua grafica o fornendo consigli o attrezzature.
Se hai bisogno di ridurre i costi salariali, prima di ridurre i salari o licenziare le persone, esamina i chatbot e l'automazione del marketing per supportare la tua azienda e ottimizzare il servizio clienti.
Costi tecnici
Tutta la tecnologia utilizzata dai team di vendita e marketing ricadrebbe sotto i costi tecnici. Ciò include strumenti di reporting, software per tenere traccia di lead e vendite, CRM, strumenti di produttività, programmi per monitorare e-mail e sensibilizzazione e vendite social, tra gli altri. Anche il costo per analisi, conferenze Web e strumenti di collaborazione rientrerebbe in questa categoria.
Costi di produzione
Questo si riferisce a tutti i costi associati alla creazione di contenuti. Ad esempio, se la tua azienda sta per realizzare un video, devi acquistare una videocamera per registrarlo, devi preparare il set, dovrai modificare il video, ecc. Se esternalizzi i tuoi contenuti, i tuoi costi potrebbero aumentare considerevolmente; tuttavia, poiché la creazione di contenuti di alta qualità è fondamentale per qualsiasi attività commerciale, questa non è un'area in cui vuoi lesinare.
Mantenimento dell'inventario
Questo si riferisce al denaro che dovrai spendere per mantenere e mantenere i tuoi prodotti. Ad esempio, se vendi software, i soldi che spendi per migliorare l'esperienza utente, correggere bug e completare gli aggiornamenti rientrerebbero in questa voce.
Cosa non includere nel costo di acquisizione del cliente
Alcuni costi non dovrebbero essere inclusi nel tuo CAC, come i costi di successo dei clienti, che essenzialmente non ruotano attorno a nuovi clienti ma entrate espansive. Allo stesso modo, non si desidera includere le spese di elaborazione della carta di credito e dei pagamenti o i costi di formazione del cliente.
Il costo di acquisizione dei clienti non dovrebbe inoltre includere le spese di marketing come branding, loghi e PR (se non si concentrano direttamente sui nuovi potenziali clienti) o i costi associati ai concorsi dei clienti attuali (omaggi, regali di festa, ecc.).
I viaggi associati alla visita o al servizio dei clienti attuali non fanno parte del calcolo CAC, né gli eventi utente e le spese associate.
5 modi per ridurre i costi di acquisizione dei clienti
In genere, un CAC inferiore rispetto ai principali concorrenti è buono. Dopotutto, meno ti costa acquisire un cliente pagante, meglio è. In questo modo, puoi liberare più denaro da spendere in altri modi per far crescere la tua attività.
Diamo un'occhiata a cinque modi per ridurre i costi di acquisizione dei clienti su cui puoi iniziare a lavorare oggi.
Aumenta l'ottimizzazione del tasso di conversione
Quando aumenti l'ottimizzazione del tasso di conversione (CRO), stai semplicemente aumentando la percentuale di utenti che eseguono un'azione desiderata sul tuo sito web. Per fare ciò, devi davvero assicurarti che tutto funzioni senza intoppi quando i potenziali clienti raggiungono il tuo sito web.
Incredibilmente, per ogni $ 92 che le aziende spendono per l'acquisizione di clienti, spendono solo $ 1 per l'ottimizzazione del tasso di conversione. Anche un leggero aumento del tuo CRO può non solo ridurre il tuo CAC ma anche migliorare i tuoi profitti.
Ci sono molti modi per aumentare il tuo CRO:
- Ottimizza i post del tuo blog con le prestazioni più elevate: ciò comporta l'identificazione dei post del tuo blog con traffico elevato ma tassi di conversione bassi e la loro modifica per aumentare le conversioni. Puoi migliorare il SEO, aggiungere inviti all'azione (CTA) o utilizzare altre strategie. Ha anche senso migliorare ulteriormente i post con tassi di conversione elevati e assicurarsi che siano ben posizionati nelle SERP.
- Fornisci un valore reale ai potenziali clienti: collegandoti con loro tramite contatti, sondaggi ed e-mail, puoi comprendere le esigenze e i punti deboli dei tuoi clienti. Intervista i clienti e rivedi le trascrizioni della chat dal vivo. Ascolta sui social. Una volta che hai abbastanza dati, analizzali e dai alle persone esattamente ciò che stanno chiedendo. In questo modo, sarai in grado di fidelizzare i clienti attuali, che diventeranno poi sostenitori del tuo marchio, il che può aiutare a ridurre il tuo CAC.
- Aggiungi CTA ai post del blog: è sempre una buona idea incoraggiare i tuoi clienti ad agire, ma la cecità ai banner è reale, quindi devi pensare fuori dagli schemi. Dovrai provare diverse strategie, ma un'opzione efficace è utilizzare CTA testuali, in particolare una riga di testo indipendente con collegamenti a una pagina di destinazione. Inoltre, personalizzare i tuoi CTA può fare la differenza. In effetti, i dati mostrano che le CTA personalizzate hanno prestazioni migliori del 202% e i pulsanti superano le immagini.
- Includi contenuti generati dagli utenti: la prova sociale è significativa ed è per questo che l'utilizzo dei contenuti creati dai tuoi clienti può favorire una crescita seria.
Esempio: la società di gestione del progetto Basecamp ha visto un enorme impulso quando ha ottimizzato il design della pagina di destinazione per Highrise. La pagina originale era piena di testo, quindi hanno deciso di aggiungere immagini umane per aumentare la fiducia e la credibilità. Hanno provato diverse strategie, ma dopo aver incluso una foto del viso sorridente di una donna, che lo rendeva chiaramente più invitante, le loro conversioni sono migliorate del 102,5%.
Implementa una strategia di retargeting
Un ottimo modo per ridurre il tuo CAC è attraverso il retargeting, in cui fondamentalmente ricordi ai visitatori i tuoi prodotti e servizi dopo che hanno lasciato il tuo sito Web senza acquistare nulla. Forse si sono distratti o non erano pronti per procedere con l'acquisto.
Qualunque sia la ragione, il retargeting è un modo efficace per riportarli nella tua canalizzazione di vendita. Pensalo come una leggera spinta nella giusta direzione per incoraggiarli a completare l'acquisto. Può aiutare a migliorare i tassi di conversione dei clienti generando campagne altamente mirate per potenziali clienti.
Per fare ciò, puoi utilizzare la rete di visualizzazione di Google Ads o Facebook Ads o entrambi, per assicurarti di poter raggiungere il tuo pubblico in ogni momento e aumentare le possibilità che si convertano. Il retargeting è generalmente così efficace che i dati mostrano che supera tutte le altre strategie di posizionamento degli annunci, con un tasso di efficienza del 1.064%.
Il retargeting ti consente di creare campagne altamente mirate per potenziali clienti. Per fare ciò, dovrai raccogliere molti dati per capirli il più possibile: le loro motivazioni, le loro preferenze, i loro comportamenti, ecc. Questo renderà più facile convincerli ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
Altri motivi per utilizzare il retargeting includono quanto segue:
- Il retargeting riduce l'abbandono del carrello del 6,5% e può aumentare le vendite online del 20%.
- I visitatori reindirizzati con annunci display hanno il 70% di probabilità in più di generare conversioni sul tuo sito web.
- Circa il 37% dei clienti fa clic su annunci con retargeting.
- La percentuale di clic di un annuncio con retargeting è 10 volte superiore a quella di un tipico annuncio display.
- Il retargeting può aumentare i tassi di coinvolgimento fino al 400%.
Se ti stai chiedendo quando lanciare una campagna di retargeting, fallo quando vuoi:
- Promuovi i tuoi bestseller, poiché questo è un modo efficace per mettere in evidenza i tuoi prodotti e servizi più venduti.
- Presentare una nuova collezione. Le persone a cui piace il tuo marchio e i tuoi prodotti torneranno per vedere le novità quando vedranno un annuncio di retargeting.
- Costruisci la consapevolezza del marchio. Le persone vorranno conoscerti prima di acquistare da te e questi annunci possono aiutarti a farti conoscere da potenziali clienti che inizialmente non sono necessariamente pronti ad acquistare da te.
Esempio: l'azienda di materassi Casper riesce a fare bene con la sua campagna di retargeting. Dopo aver esplorato i prodotti sul proprio sito Web, gli utenti che non effettuano un acquisto vedranno spesso un annuncio in un secondo momento. Gli annunci Casper che fanno parte delle sue campagne di retargeting offrono sconti e premi ricevuti dall'azienda.
In effetti, Casper ha implementato una combinazione di retargeting e campagna di performance che ha aumentato il tasso di conversione del retargeting del 76% con una riduzione del 40% del CPA e un aumento del 28% del ROAS.
Crea un programma di affiliazione
Un altro modo per ridurre i costi di acquisizione dei clienti è creare un programma di affiliazione. Il tuo gruppo di affiliati sarà responsabile dell'interazione con i tuoi potenziali clienti per effettuare vendite per tuo conto e guadagnare una piccola commissione in cambio.
Questo abbassa il tuo CAC perché finirai per pagare agli affiliati solo una commissione (di solito basata sulla percentuale) solo dopo che i clienti acquistano da te. Di conseguenza, sarai in grado di aumentare le vendite tramite gli affiliati senza costi iniziali.
Il marketing di affiliazione è ora di tendenza, con la sua spesa che dovrebbe aumentare del 10% nei prossimi anni. Non solo, solidi programmi di marketing di affiliazione possono aumentare le entrate del 30%.
Non mancano i vantaggi per un'azienda in questo rapporto:
- È facile da configurare: i tuoi affiliati inventeranno i contenuti di marketing. Tutto quello che devi fare è selezionarli, controllarli e mantenere un buon rapporto.
- C'è poco o nessun rischio: non c'è molto in gioco qui poiché devi dei soldi ai tuoi affiliati dopo che un cliente ha effettuato un acquisto.
- È flessibile: puoi decidere i termini specifici dei tuoi pagamenti e quanto grande o piccolo è il tuo programma di affiliazione. Ridimensiona man mano che cresci, rimpiccioliscilo secondo necessità.
- Ti porterà traffico mirato: gli affiliati che promuovono i tuoi prodotti e servizi fungono da filtro attraverso il quale solo i tuoi potenziali clienti ideali raggiungono il tuo sito web. Inoltre, i tuoi affiliati avranno influenza e accesso a un pubblico ricettivo a qualunque cosa tu stia vendendo.
- È a basso costo: ancora una volta, i tuoi affiliati sono responsabili del marketing e li paghi solo se effettuano una vendita per tuo conto. I programmi di affiliazione non influiscono sul flusso di cassa come possono fare altre strategie pubblicitarie.
Quando crei il tuo programma di affiliazione, ci sono molte cose da prendere in considerazione. Assicurati di fare prima la tua ricerca, in modo da farla bene la prima volta.
Esempio: Amazon potrebbe essere il portabandiera quando si tratta di creare un programma di affiliazione di successo. Con uno dei più grandi programmi di eCommerce e gli affiliati che in alcuni casi raccolgono centinaia di migliaia di dollari, puoi immaginare che una bella fetta della fortuna di Jeff Bezos provenga dal suo esercito di oltre 900.000 editori laboriosi.
Usa l'automazione del marketing
L'automazione di parte delle tue attività di marketing può ridurre efficacemente i costi di acquisizione dei clienti in quanto consente alle aziende di inviare messaggi automatizzati a potenziali clienti tramite SMS, e-mail, Web e social in base ai flussi di lavoro.
Quando i dipendenti del marketing e delle vendite utilizzano l'automazione per gestire attività ripetitive, il costo del personale diminuisce. Il tuo team ha anche più tempo per affrontare i problemi critici e migliorare l'efficienza.
Se non sei sul carro dell'automazione del marketing, ora è il momento. L'automazione non solo riduce il CAC, ma aumenta anche la generazione di lead, il lead nurturing, i ricavi delle vendite e il coinvolgimento dei clienti. Infatti, il 75% di tutte le aziende utilizza già strumenti di automazione. Ancora meglio, il 76% dei marketer vede un ROI positivo entro un anno e il 44% entro sei mesi dall'adozione dell'automazione.
Esistono diversi modi per integrare l'automazione del marketing nella tua azienda. Ciò comprende:
- Chatbot: questa è una tendenza di automazione estremamente popolare che dovrebbe crescere. I chatbot possono essere utilizzati per il coinvolgimento dei clienti e il servizio clienti. Sono apprezzati dai consumatori perché forniscono risposte rapide alle domande e, nel 2019, sono stati in grado di gestire il 68,9% delle chat dall'inizio alla fine, con un tasso di soddisfazione medio dell'87,58%.
- Email personalizzata automatizzata: invia e-mail personalizzate all'intera mailing list, inclusi nuovi potenziali clienti e acquirenti abituali. L'automazione può essere eseguita in background, liberando il tuo tempo per altre attività. Ti consente inoltre di sviluppare campagne personalizzate attivate dalla posizione di ciascun abbonato nella canalizzazione di vendita.
- Marketing automatizzato sui social media: questa tendenza popolare (e in crescita) ti consente di creare e pianificare i tuoi post con settimane di anticipo per una data e un'ora specifiche. Questo può aiutarti a migliorare la tua presenza sui social media e a connetterti con più potenziali clienti. Se automatizzi il processo, non devi arrampicarti all'ultimo minuto e hai più tempo per interagire con i tuoi follower.
Esempio: Birchbox, azienda di abbonamento mensile di prodotti per la cura e la bellezza, dà il buon esempio qui.
Una volta che le persone si sono iscritte alla sua mailing list, Birchbox invia un'e-mail di benvenuto iniziale, seguita da una serie di e-mail automatizzate che condividono suggerimenti per il trucco, segreti e trucchi di bellezza e una serie di messaggi, con l'obiettivo di coinvolgere i potenziali clienti e fidelizzare .
Crea contenuti coinvolgenti e significativi
Scrivere contenuti eccezionali è un ottimo modo per entrare in contatto con potenziali clienti e clienti a un livello più profondo. Ti consente di istruirli sul tuo marchio, prodotto e servizio e aiuta a creare fiducia e autorità. Sforzati di scrivere contenuti che aiutino i tuoi potenziali clienti e aumentino il coinvolgimento. Dopotutto, le aziende che pubblicano un blog generano il 126% di lead in più rispetto a quelle che non lo fanno.
Ecco alcuni suggerimenti per rendere più efficace il processo di creazione dei contenuti:
- Misura le tue prestazioni: ovviamente, i contenuti non sempre funzionano come vorremmo o come ci aspettiamo. Ecco perché è fondamentale scriverlo, pubblicarlo e monitorarne le prestazioni. Può essere ottimizzato? Hai bisogno di inviti all'azione migliori o diversi? Il tono è giusto? E la messa a fuoco? Devi sempre guardare, misurare e valutare le prestazioni dei tuoi contenuti.
- Migliora il tuo gioco SEO: mentre crei quel contenuto, assicurati di prestare attenzione all'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Il traffico a pagamento scompare una volta che smetti di pagarlo, ma l'utilizzo della SEO produce risultati molto più sostenibili. Infatti, la SEO può ridurre il CAC fino al 75% rispetto al traffico a pagamento. Una volta che hai pagato il costo dell'implementazione della SEO, attirare traffico organico è completamente gratuito.
- Usa le parole chiave giuste: assicurati di creare contenuti attorno a parole chiave a coda lunga, che dovrebbero essere meno competitive. Trova le lacune nei contenuti dei tuoi concorrenti e scrivi articoli epici su questi argomenti. Assicurati di definire le tue parole chiave in base alle tue buyer persona, che possono aumentare non solo la consapevolezza del marchio ma anche il traffico organico.
- Promuovi i tuoi contenuti: non cadere nella frase "Se lo scrivi, verranno". Scatenati e condividi gli straordinari contenuti che hai creato con i tuoi potenziali clienti e quelli attuali. Includilo nelle tue campagne e-mail personalizzate automatizzate, pubblicalo su tutte le tue piattaforme di social media e fallo conoscere ai più grandi influencer del tuo settore in modo che possano condividerlo con i loro follower.
Esempio: River Pools and Spa era una società di piscine alle prime armi sull'orlo del fallimento fino a quando il proprietario, Marcus Sheridan, ha iniziato a prendere più seriamente la sua strategia di creazione di contenuti. Con il tempo, è stato in grado di cambiare le cose e renderlo un sito di biliardo estremamente autorevole e affidabile.
Dopo aver studiato il suo pubblico, ha scoperto che la concorrenza non stava facendo molto per risolvere i problemi delle persone. C'era una domanda principale a cui le persone avevano bisogno di una risposta: il prezzo di una piscina in fibra di vetro. Quindi ha creato un post sul blog approfondito per aiutare i suoi potenziali clienti:
Questo post sul blog gli ha fatto guadagnare $ 2 milioni di vendite. Questa è una solida parola chiave a coda lunga, soprattutto perché il prodotto, le piscine in fibra di vetro, è così costoso.
Comprendere e sapere come calcolare il costo di acquisizione dei clienti è estremamente vantaggioso per qualsiasi azienda che desideri massimizzare le proprie risorse e aumentare le proprie spese. Una volta calcolato, avrai una migliore gestione di ciò che i tuoi nuovi clienti costano alla tua attività e potrai mettere in atto le strategie per migliorare questa metrica critica.
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